venerdì 27 gennaio 2012

I Partigiani salgono in cattedra. Storica firma all'ombra delle torri

Questa mattina presso la Sala del Consiglio Comunale di San Gimignano è stato ratificato il Protocollo d'Intesa sulle "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza" stipulato tra l'Amministrazione Comunale di San Gimignano, l'Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano e la Sezione A.N.P.I. San Gimignano.
Alla firma erano presenti per le parti il Sindaco Giacomo Bassi, il Dirigente Scolastico Profe.ssa Teri Carli ed il Presidente Guido Lisi.
Tra gli intervenuti Ilaria Garosi si è detta molto soddisfatta dell'obiettivo raggiunto al quale in prima persona si è dedicata fin dal suo principio.
Questa iniziativa segna dunque un momento storico per la nostra città che la vede per prima in provincia di Siena dotarsi di un percorso istituzionalizzato di educazione civica incentrato esclusivamente sulle tematiche della Resistenza e dell'antifascismo.
Il percorso avviato con le scuole lo scorso 13 ottobre e proseguito questa mattina prima della firma con la celebrazione del Giorno della Memoria, segna dunque il passo con questo atto che impegnerà le parti con un programma strutturato fino alla fine dell'anno scolastico e per gli anni a venire.
La nostra Sezione A.N.P.I. nella figura del Presidente e di tutto il Comitato vuole infine esprimere il suo entusiasmo per questo traguardo e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dello stesso.
Di seguito postiamo il fotoracconto della mattinata.

clicca sull'immagine per ingrandirla
 

Nessun commento:

Posta un commento