venerdì 13 gennaio 2012

Attività anno 2011

Come di consueto pubblichiamo l'attività svolta dalla nostra Sezione durante l'anno appena trascorso. Un anno intenso e ricco di iniziative che attesta di nuovo il grande impegno dei nostri iscritti.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo.


9 Gennaio 2011 - Ricordato in Sala Dante del Comune di San Gimignano assieme al Sindaco e la Sez. A.N.P.I., il 66° ANN/RIO DELLA PARTENZA dei 59 Volontari Sangimignanesi, nel Nuovo Esercito Italiano. A seguire l’incontro conviviale con il Sindaco, Volontari, Famiglie ed amici.

15 Gennaio 2011 – Presso il Centro Diurno Il Bagolaro si è tenuto il 15° Congresso di Sezione dell’A.N.P.I. San Gimignano dal titolo “L’A.N.P.I. dei giovani”. Ha portato il saluto il Sindaco del Comune di San Gimignano Giacomo Bassi, il Segretario dei Giovani Democratici di San Gimignano Sergio Kuzmanovic, il Segretario del PD San Gimignano Niccolò Guicciardini.

27 Gennaio 2011 - Oggi la nostra Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si è recata presso l'Istituto Folgore da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata della Memoria. Erano presenti per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi ed il volontario Mario Mobili, oltre a Simone Tabani, Niccolò Guicciardini e Marrucci Igor. Ha portano il saluto dell'Amministrazione il vice sindaco Simone Burgassi.

10 Febbraio 2011 - Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si è recata presso l'Istituto Folgore da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata del Ricordo. Erano presenti per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi oltre a Simone Tabani, Niccolò Guicciardini e Marrucci Igor. Ha portano il saluto dell'Amministrazione l'Assessore alla scuola Ilaria Garosi.

14 Febbraio 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere) durante il quale sono state rinnovate le cariche sociali.

24-27 Marzo 2011 – Si è tenuto il 15° Congresso Nazionale A.N.P.I. presso il Teatro Carignano di Torino dal titolo “Più forza all’antifascismo, più futuro per la democrazia”. Era presente per la Sezione A.N.P.I. San Gimignano Igor Marrucci.

27 Marzo 2011 – La nostra Sezione ha partecipato alle Celebrazione del 67° Anniversario dell’Eccidio di Montemaggio.

2 Aprile 2011 - La Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano hanno partecipato assieme al Comune e le A.N.P.I. di Firenze, nel cimitero delle Porte Sante, al ricordo del partigiano Franco Corsinovi caduto sul Montemaggio.

8 Aprile 2011 - Al mercato di Colle Val d'Elsa la Sezione A.N.P.I. San Gimignano assieme a quelle di Colle Val d’Elsa e Poggibonsi hanno organizzato un banchino ed un volantinaggio per opporsi con forza alla manifestazione di CasaPuond.

9 Aprile 2011 – La Sez. A.N.P.I. ha partecipato al Comitato Provinciale A.N.P.I. Siena, presso la sala dei Mutilati alla Lizza, durante il quale sono state rinnovate le cariche sociali.

10 Aprile 2011 - Una delegazione di ex Volontari della Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano, hanno partecipato al 66° Anniversario della “Battaglia del Senio” e della Liberazione della Città di Alfonsine.

17 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila è stata inaugurata la mostra del fumettista Alberto Pagliaro dal titolo “Una storia partigiana”, presso la Sala Tamagni. Erano presenti l’autore, il Sindaco Giacomo Bassi ed il prof. Franco Cazzola.

20 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, presso il Teatro dei Leggieri, si è tenuta la prima data della rassegna “Parla con me… La Costituzione a teatro” per i 150 anni dell’Unità. È stato proiettato il film “L’uomo che verrà”. Erano presenti il produttore di Aranciafilm Simone Bachini, l’Assessore alla Scuola Ilaria Garosi, il Presidente della Sezione A.N.P.I. Lisi Guido e le classi terze medie dei comuni aderenti al protocollo.

21 Aprile 2011 - All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, presso il Teatro dei Leggieri, si è tenuto lo spettacolo “Memoria indifferente: le donne della Resistenza”.

24 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila presso il Parco della Rimembranza di Ulignano è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti. Il Sindaco ha portato un saluto per l’Amministrazione e per la Sezione A.N.P.I. è intervenuto il Segretario Simone Tabani. In seguito presso il circolo ARCI di Ulignano si è tenuta la seconda data della rassegna “Parla con me… La Costituzione a teatro” per i 150 anni dell’Unità. È stato proiettato il film “L’esegesi dell’inno d’Italia”. Erano presenti il prof. Marco Lisi.

25 Aprile 2011 – All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, durante la mattinata si è svolto il consueto corteo cittadino con la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti . In Piazza del Duomo sono intervenuti il Sindaco Giacomo Bassi ed il Presidente della Sezione A.N.P.I. Guido Lisi. Nel pomeriggio, la Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano hanno partecipato alle celebrazioni del 25 Aprile a Siena.

26 Aprile 2011- All’interno delle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione di cui il nostro Comune ricopriva il ruolo di capofila, presso il Teatro dei Leggieri, si è tenuta la terza data della rassegna “Parla con me… La Costituzione a teatro” per i 150 anni dell’Unità. È stato presentato il DVD di restituzione elaborato dal Laboratorio25 dal titolo “La Costituzione a teatro”. Sono intervenuti il vice-Sindaco Simone Burgassi ed il vice-Presidente della Sezione A.N.P.I. Igor Marrucci.

27 Aprile 2011- Le classi terze medie dell’istituto comprensivo di San Gimignano hanno partecipato all’iniziativa indetta dal Comune di San Gimignano e la Sezione A.N.P.I.: Bus della Memoria. Le classi si sono recate in visita al Parco della Memoria di Sant’Anna di Stazzema.

15 Maggio 2011 - Effettuata la 39° Coppa Martiri di Montemaggio, inserita nella Gran Fondo della Vernaccia di San Gimignano. La nostra Sez. A.N.P.I., come ormai avviene da molti anni, ha richiesto alla Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica un premio di rappresentanza da offrire ai vincitori delle varie categorie della corsa.Questi premi sono stati consegnati dal Segretario della Sezione A.N.P.I. Simone Tabani e dal Presidente Guido Lisi.

8 Luglio 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere).

10 Luglio 2011 – Nel comune di Monticiano una delegazione della Sez. A.N.P.I. San Gimignano composta da Igor Marrucci e Simone Tabani ha partecipato al “V° RADUNO PARTIGIANO della Brigata Garibaldi Spartaco Lavagnini“ e quest’ultimo sul Monte Quoio ha portato una testimonianza a firma di Guido Lisi.

16 Luglio 2011 - A San Gimignano, in Piazza Duomo il Comune e la Sez. A.N.P.I. di San Gimignano con la Filarmonica Puccini, hanno ricordato la Liberazione della Città dal nazifascismo avvenuta il 13 Luglio 1944 e la liberazione dei detenuti politici dal carcere di San Gimignano avvenuta il 10 giugno 1944. Per il Comune ha portato il saluto il Sindaco, per la Sez. A.N.P.I. il vice presidente Igor Marrucci e per la rievocazione storica il prof. Fabio Dei. Nel pomeriggio si è svolta l’iniziativa “Sezione a porte aperte”.

13 Settembre 2011 – Presso l’Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano una delegazione della Sez. A.N.P.I. composta da Guido Lisi e Simone Tabani assieme agli Assessori del Comune Ilaria Garosi e Sabrina Benenati ha incontrato la Preside Teri Carli ed è stato siglato l’accordo per un calendario annuale di lezioni itineranti d’educazione civica.

23 Settembre 2011 – Si è tenuta in Piazza del Duomo a San Gimignano la Commemorazione del Prefetto Ing. Alessandro Giomi, da sempre iscritto alla nostra Sezione A.N.P.I., organizzata dal Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, dal Distaccamento di Poggibonsi e dal Comune di San Gimignano. Durante la commemorazione si è esibita la Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco oltre ad essere intervenuti Il Sindaco ed il Presidente della Sezione A.N.P.I. San Gimignano.

2 Ottobre 2011 - Il Comune di San Gimignano ed una delegazione della Sez. A.N.P.I. hanno partecipato alle Celebrazioni del 67° Anniversario dell’Eccidio di Marzabotto.

7 Ottobre 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere).

13 Ottobre 2011 – Una delegazione della Sez. A.N.P.I. composta da Guido Lisi, Angiolino Guazzini, Paolo Marrucci, Simone Tabani e Igor Marrucci assieme ad una delegazione dell’Amm. Comunale composta da Ilaria Garosi e Sabrina Benenati, con le classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale Folgòre da San Gimignano si sono recati in visita ai Capanni dei partigiani percorrendo il tracciato giallo dei Sentieri della Memoria. La Preside Teri Carli assieme agli Assessori ed al Vice Presidente della Sezione hanno portato il loro saluto alle classi. Infine la testimonianza del Presidente Guido Lisi.

28 Ottobre 2011 – La Sezione A.N.P.I. nelle figure di Simone Tabani e Igor Marrucci hanno partecipato ad un incontro con gli Assessori Benenati e Garosi ed alcuni tecnici del Comune oltre alla Preside dell’Istituto Folgòre, per la definizione di un protocollo d’intesa che coinvolgerà la nostra Sezione, l’Amm.ne e l’Istituto scolastico in un programma di educazione civica durante il periodo scolastico.

4 Novembre 2011 – La Sezione A.N.P.I. di San Gimignano ha partecipato alla collocazione di una corona d’alloro al monumento ai caduti presso il Piazzale Montemaggio nel giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre e della firma dell’Armistizio che pose fine alla prima guerra mondiale. Hanno portato un breve saluto il Sindaco Bassi ed il Presidente Guido Lisi.

8 Novembre 2011 – Il Vice Presidente Igor Marrucci per conto della Sezione A.N.P.I. San Gimignano si è recato all’incontro fissato in Comune con il Sindaco Giacomo Bassi, l’Assessore alla Cultura Erika Baldini ed il Funzionario Valerio Bartoloni per discutere dei seguenti punti: futura collocazione della sede A.N.P.I.; installazione di una targa in memoria dei caduti civili della SGM; progetto “Stanze della Memoria” per la creazione di un percorso museale; aggiornamento sullo stato dei lavori riguardanti il sacrario dei caduti del cimitero comunale; aggiornamento sull’avanzamento delle pratiche per la realizzazione della strada d’accesso all’area dei capanni partigiani; rinnovo del Protocollo d’Intesa per le Celebrazioni del 25 Aprile; fornitura di una scaffalatura per la Sezione in base alla Deliberazione di Giunta n.41 del 16.03.2010.

12 Novembre 2011 – Il Segretario Simone Tabani e il Vice Presidente Igor Marrucci si sono recati assieme alla delegazione senese a Firenze presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia per la riunione degli Stati Generali dell’A.N.P.I. Regionale Toscana ai quali ha partecipato il Presidente Nazionale Carlo Smuraglia. Igor Marrucci ha fatto richiesta di intervento ed ha portato una sua testimonianza sull’operato svolto dalla Sezione A.N.P.I. di San Gimignano.

15 Novembre 2011 – Presso la Sala del Consiglio Comunale di San Gimignano si è svolta la seduta straordinaria del Consiglio Comunale che ha espresso il suo consenso a maggioranza per il punto all’odg contro la Proposta di Legge Fontana n. 3442.

26 Novembre 2011 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere).

20 Dicembre 2011 - Presso la Sala del Consiglio Comunale di San Gimignano si è svolta la seduta straordinaria del Consiglio Comunale che ha espresso il suo consenso favorevole all’unanimità per il rinnovo del Protocollo d’Intesa per le Celebrazioni dell’Anniversario della Liberazione e per l’attuazione del Protocollo d’Intesa per le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza.

26 Dicembre 2011 – Presso il Teatro dei Leggieri di San Gimignano la nostra Sezione ha consegnato una pergamena in riconoscenza del lavoro svolto e della vicinanza dimostrata ai temi che l’A.N.P.I. da sempre promuove, a Domenico Virgilio e alla Filarmonica Puccini di San Gimignano.

Nessun commento:

Posta un commento