mercoledì 25 gennaio 2012

27 gennaio: Giorno della Memoria

Venerdì mattina alle ore 8.30, la Sezione A.N.P.I. San Gimignano assieme all'Amministrazione Comunale come di consueto per la ricorrenza del Giorno della Memoria, si recheranno presso l'Istituto Folgòre da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze della scuola media inferiore.
Oltre ai saluti istituzionali, ai ragazzi verrà proposta una testimonianza diretta ed una lettura tratta dal testo "AUSCHWITZ. Ero il numero 220543".
Infine saranno consegnati ad ognuno dei partecipanti dei materiali sul tema messi a punto dalla nostra Sezione.


Legge 20 luglio 2000, n. 211
"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

Nessun commento:

Posta un commento