sabato 30 marzo 2013

Rassegna teatrale STASERA MEMORIA



La Sezione A.N.P.I. San Gimignano assieme all'Amministrazione Comunale, alla Compagnia Giardino Chiuso ed al LABORATORIO|25 ha ideato e promosso, in occasione del 69° Anniversario dell'Eccidio di Montemaggio, una rassegna di spettacoli teatrali su temi resistenziali dal titolo STASERA MEMORIA, che si vanno a collocare all'interno della stagione teatrale "Leggieri d'inverno" del Teatro dei Leggieri (www.giardinochiuso.com).

Il secondo ed ultimo appuntamento sarà martedì 2 aprile alle ore 21.30 con lo spettacolo MAI MORTI scritto da Renato Sarti ed interpretato da Bebo Storti.

Con una scrittura evocativa, Renato Sarti ripercorre la nostra storia recente attraverso i racconti di un uomo mai pentito, per riflettere su quanto, in Italia, razzismo, nazionalismo e xenofobia siano ancora difficili da estirpare.
È affidato a Bebo Storti il difficile compito di dare voce a questo nostalgico delle “belle imprese” del ventennio fascista, oggi impegnato in prima persona a difesa dell’ordine pubblico contro viados, extracomunitari, zingari e drogati. “Mai Morti” era il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas. A questa formazione, che operò a fianco dei nazisti nella repressione antipartigiana, e al magma inquietante del pianeta fascista il personaggio guarda con delirante nostalgia. Durante una notte milanese dei nostri giorni il protagonista si abbandona a ricordi sacri, lontani, cari. Anche il passato più prossimo, e il nostro presente, animano i suoi sogni a occhi aperti: dalla Milano incandescente del 1969, fino ai fatti agghiaccianti del G8 di Genova e alla morte di Carlo Giuliani. Un monologo che cerca di rammentare, a chi se lo fosse dimenticato o non l’avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un fondamentale e profondo motivo di esistere.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento