lunedì 11 marzo 2013

Bus della Memoria 2013 - 3° Edizione



All'interno della programmazione del Protocollo di Intesa "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza", si è svolta giovedì 7 marzo la terza edizione del Bus della Memoria organizzato dall'Amministrazione Comunale, la Sezione A.N.P.I. e l’Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano, che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze medie.

Cinquanta ragazzi accompagnati dai loro insegnanti si sono recati al Museo Cervi di Gattatico (RE), dove hanno potuto percorrere gli spazi museali allestiti all'interno di quella che una volta era la dimora di "Papà Cervi", che vide uccisi tutti i suoi sette figli per mano nazifascista.

I ragazzi si sono potuti cimentare in attività didattiche ed in specifici percorsi didattici messi a disposizione dalla struttura stessa del museo che li realizza e promuove.

Hanno accompagnato le classi nella visita il Segretario A.N.P.I. Simone Tabani, il Vice Presidente Igor Marrucci, l'Assessore alla Scuola Ilaria Garosi ed il Sindaco Giacomo Bassi che portando il suo saluto in chiusura ha detto: "…oggi voi, insieme a noi, siete dei privilegiati. Venire in questi luoghi dove è stato versato il sangue di coloro che hanno creduto in una nazione libera e giusta, dove si è fatta l'Italia prima e la Costituzione poi, ci aiuta a capire e ci mette al riparo dal ripetersi di questi fenomeni drammatici". 

Al termine dei lavori, foto di gruppo davanti all'ingresso del museo con i ragazzi e le delegazioni intervenute.


Nessun commento:

Posta un commento