domenica 26 agosto 2012

Una lezione di stile della stampa locale!

E' imbarazzante come sia possibile nel 2012 trovare articoli come quello che a pagina 5 del Corriere di Siena di domenica scorsa 19 agosto, si nasconde tra le righe del Corriere del Palio e non riporta nessuna firma (vigliaccheria o dimenticanza!?). Una vera lezione di stile per il giornalismo senese.
L'articolo su Walter Cimino, dal titolo vagamente fuorviante, trae in inganno il lettore che a conclusione delle 24 righe cariche di retorica appartenente ad un'altra epoca e con non pochi sproloqui, si ritrova davanti forse o anche certamente ad un caso di esplicita apologia del fascismo, parole che anni addietro non avrebbero tardato a far scattare l'indignazione di molti e qualche richiamo al redattore della testata.
Qui di seguito si possono leggere queste poche righe in modo da lasciare a ciascuno la possibilità di trarne il giudizio che vuole.
Si segnalano solo alcune dissonanze (e definirle dissonanze è poca cosa!) all'interno dell'articolo come l'accostamento delle parole "sicario partigiano" oppure come l'affermazione "dimostrò il suo valore di senese arruolandosi nella Decima Mas" oppure ancora "un povero martire che dedicò la sua vita alla contrada e alla Patria".
Leggete, leggete e leggete ancora. Ma nessuno venga a raccontarci che la PATRIA per cui persone come Walter Cimino combattevano era quella vera, quella ideale, quella che ci hanno consegnanto Resistenza prima e Costituzione poi. 


clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento