giovedì 3 aprile 2014

Bus della Memoria 2014 - 4° Edizione


All'interno della programmazione del Protocollo di Intesa "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza", si è svolta giovedì 20 marzo la quarta edizione del Bus della Memoria organizzato dall'Amministrazione Comunale, la Sezione A.N.P.I. e l’Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano, che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze medie.

Cinquanta ragazzi accompagnati dai loro insegnanti si sono recati al Mausoleo delle Fosse Ardeatine a Roma, dove hanno potuto percorrere gli spazi museali allestiti all'interno di quello che una volta fu triste scenario di interminabili barbarie, dove persero la vita oltre 300 persone tra prigionieri politici, civili e partigiani uccisi per mano nazifascista.

La giornata è stata scandita dal racconto dettagliato di Ernesto Nassi, attuale Presidente dell'A.N.P.I. Provinciale di Roma.

Hanno accompagnato le classi nella visita una delegazione della Sezione A.N.P.I. San Gimignano e il Sindaco Giacomo Bassi che ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale.

Al termine della mattinata, foto di gruppo davanti all'ingresso del museo con i ragazzi e le delegazioni intervenute.


Breve rassegna stampa sull'evento:

Nessun commento:

Posta un commento