mercoledì 10 luglio 2013

Che cos'è l'Anniversario della Liberazione di San Gimignano?

Ogni anno la Sezione A.N.P.I. San Gimignano, l'Amministrazione Comunale di San Gimignano e la Filarmonica Giacomo Puccini celebrano l’Anniversario della Liberazione dal nazifascismo e la liberazione dei detenuti politici dal carcere della città, organizzando nella Piazza del Duomo un concerto bandistico all'interno del quale viene dato spazio ad un intervento che rievoca le vicende di quei giorni a cavallo tra il giugno ed il luglio del 1944.

Il 10 giugno del 1944 vengono liberati dal carcere di San Gimignano 72 detenuti politici di varie nazionalità, alcuni di loro si uniscono alla resistenza. Dopo la liberazione dei detenuti il gruppo di partigiani che portò a termine questa operazione rimane per quattro giorni dentro al paese. Il giorno 5 luglio 1944 inizia il cannoneggiamento delle truppe alleate su San Gimignano.
Un gruppo partigiano dopo due scontri avvenuti sul Poggio del Comune con i tedeschi, passerà la linea del fronte di guerra per unirsi alle truppe francesi e guidarle fino a San Gimignano.
Un altro gruppo entrerà in paese sotto il bombardamento dell'artiglieria per dare aiuto alla popolazione nei rifugi e specialmente all'ospedale, dove il professor Gucci opera nel rifugio scavato nel tufo sotto l’ospedale stesso, a causa dell’inagibilità della sala operatoria distrutta da una cannonata.

San Gimignano viene liberata il 13 luglio del 1944 dalle truppe francesi comandate dal generale Sevez con la IV° Divisione da montagna marocchina e con l'aiuto dei partigiani del IX° Distaccamento della Brigata Spartaco Lavagnini.
Finisce l’occupazione tedesca e la ventennale dittatura fascista.





Nessun commento:

Posta un commento