sabato 17 dicembre 2011

L'A.N.P.I. a sostegno di Valdelsa Donna

Stelle come te.
La scia di una persona speciale.


Il Comitato delle Donne della Sezione A.N.P.I. San Gimignano esprime apprezzamento e pieno sostegno per l'iniziativa organizzata dall'Associazione VALDELSA DONNA che si terrà nei giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre a San Gimignano.
Il Comitato vuole sottolineare l'importanza di questo evento dal forte valore civico e civile dove le donne si dimostrano la parte più attiva in un momento difficile del nostro Paese.

venerdì 16 dicembre 2011

Consigli per la lettura


AUSCHWITZ
Ero il numero 220543
di Denis Avey


Era un soldato inglese in Egitto quando fu fatto prigioniero dai nazisti e portato nel campo vicino al famigerato lager. Lì, Denis Avey si sostituì a un detenuto ebreo e passò due notti con la divisa a righe. Ora, a 93 anni, ha scritto la sue memorie e quell'incredibile avventura è diventata un bestseller.


Nel 1944 Denis Avey, un soldato britannico che stava combattendo nel Nord Africa, viene catturato dai tedeschi e spedito in un campo di lavoro per prigionieri. Durante il giorno si trova a lavorare insieme ai detenuti del campo vicino chiamato Auschwitz. Inorridito dai racconti che ascolta, Denis è determinato a scoprire qualcosa in più. Così trova il modo di fare uno scambio di persone: consegna la sua uniforme inglese a un prigioniero di Auschwitz e si fa passare per lui. Uno scambio che significa nuova vita per il prigioniero mentre per Denis segna l'ingresso nell'orrore, ma gli concede anche la possibilità di raccogliere testimonianze su ciò che accade nel lager. Quando milioni di persone avrebbero dato qualsiasi cosa per uscirne, lui, coraggiosamente, vi fece ingresso, per testimoniare un giorno la verità. La storia è stata resa pubblica per la prima volta da un giornalista della BBC, Rob Broomby, nel novembre 2009. Grazie a lui Denis ha potuto incontrare la sorella del giovane ebreo che salvò dal campo. Nel marzo del 2010, con una cerimonia presso la residenza del Primo ministro del Regno Unito, è stato insignito della medaglia come "eroe dell'Olocausto".

ISBN: 9788854131958
Editore: Newton Compton

lunedì 12 dicembre 2011

Ciao Bruna

Bruna Giovani oggi ci ha lasciati.
Tutta la Sezione A.N.P.I. San Gimignano si stringe attorno alla famiglia nel dolore per la scomparsa della carissima compagna Bruna, iscritta da sempre alla nostra Sezione, attenta e puntuale sostenitrice dei valori che la nostra associazione esprime.
La vogliamo ricordare con questo piccolo gesto, nell'ultimo appuntamento che l'ha vista protagonista assieme alla delegazione sangimignanese, durante le celebrazioni del 67° Anniversario dell'Eccidio di Marzabotto, lo scorso 2 ottobre.
Ciao Bruna.


venerdì 2 dicembre 2011

Consigli per la lettura

Danza con il secolo
l'autobiografia di Stéphane Hessel

Il partigiano francese simbolo della Resistenza d'oltralpe torna a parlare ai cittadini del mondo, dopo l'eclatante successo del pamphlet Indignatevi!, che ha venduto tre milioni di copie in Francia e duecentomila copie in Italia.
Dopo aver esortato le coscienze di tutto il mondo a risvegliarsi e a scuotersi dall'indifferenza che domina la nostra società, con Danza con il secolo Hessel racconta di come la sua vita si sia intrecciata con i maggiore eventi del Novecento. In particolare, l'autore francese ripercorre gli avvenimenti che durante la seconda guerra mondiale l'hanno portato a diventare partigiano, ad essere catturato e deportato, per poi diventare dopo la guerra uno dei principali diplomatici francesi. Hessel è stato infatti uno dei partecipanti alla stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo.
In questa appassionata narrazione, il suo sguardo sul secolo appena terminato non smette di lanciare interrogativi preoccupati al futuro, ma sempre con la fiducia e l'ottimismo che caratterizzano questo grande personaggio.
 

http://addeditore.it/