venerdì 2 dicembre 2011

Consigli per la lettura

Danza con il secolo
l'autobiografia di Stéphane Hessel

Il partigiano francese simbolo della Resistenza d'oltralpe torna a parlare ai cittadini del mondo, dopo l'eclatante successo del pamphlet Indignatevi!, che ha venduto tre milioni di copie in Francia e duecentomila copie in Italia.
Dopo aver esortato le coscienze di tutto il mondo a risvegliarsi e a scuotersi dall'indifferenza che domina la nostra società, con Danza con il secolo Hessel racconta di come la sua vita si sia intrecciata con i maggiore eventi del Novecento. In particolare, l'autore francese ripercorre gli avvenimenti che durante la seconda guerra mondiale l'hanno portato a diventare partigiano, ad essere catturato e deportato, per poi diventare dopo la guerra uno dei principali diplomatici francesi. Hessel è stato infatti uno dei partecipanti alla stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo.
In questa appassionata narrazione, il suo sguardo sul secolo appena terminato non smette di lanciare interrogativi preoccupati al futuro, ma sempre con la fiducia e l'ottimismo che caratterizzano questo grande personaggio.
 

http://addeditore.it/

Nessun commento:

Posta un commento