martedì 26 aprile 2011

Parla con me... La Costituzione a teatro



Questa sera, alle ore 21, presso il Teatro dei Leggieri di San Gimignano in piazza Duomo, si terrà l'ultimo appuntamento delle Celebrazioni del 25 aprile.

"Parla con me... La Costituzione a teatro" per i 150 dell'unità d'Italia.
Percorso di restituzione.
Presentazione ufficiale del video "La Costituzione a teatro".

Interverranno
Simone Burgassi, Vice Sindaco del Comune di San Gimignano
Igor Marrucci, Vice Presidente Sezione A.N.P.I. San Gimignano

Tutta la cittadinanza è invitata.
INGRESSO GRATUITO

Una realizzazione LABORATORIO25

giovedì 21 aprile 2011

Memoria indifferen​te. Le donne della Resistenza


ore 21
giovedì 21 aprile 2011


Incontri con la Memoria
Memoria indifferente
Le donne della Resistenza

San Gimignano
Teatro dei Leggieri - Piazza Duomo

 



INGRESSO LIBERO

Si ricorda che l'evento è stato riconosciuto come evento ufficiale delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia dall'Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri con relativa concessione d'utilizzo del logo ufficiale.

venerdì 15 aprile 2011

Alberto Pagliaro: inaugurazione mostra



66° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Si aprono le Celebrazioni del Protocollo d'Intesa per il 25 aprile dei Comuni e delle Sezioni A.N.P.I. della Val d'Elsa senese e fiorentina.

Domenica 17 aprile, presso Sala Tamagni in via San Giovanni, alle ore 16, si terrà l'inaugurazione della mostra: "Una storia partigiana" di Alberto Pagliaro, direttamente dalla pagine del Vernacoliere.

Per l'occasione saranno presenti l'Assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano, Erika Baldini e l'autore, Alberto Pagliaro.
Coordinerà l'incontro il Prof. Franco Cazzola.


Ingresso gratuito.

----------------------------------

"...sono riu­scito a tro­vare la giu­sta sere­nita’ per andare avanti [con i racconti di Una storia partigiana] anche gra­zie agli amici dell’A.N.P.I. che mi sosten­gono e che mi hanno fatto com­pren­dere l’importanza delle mie sto­rie..."

"...ci sono anche tante mani­fe­sta­zioni d’affetto da parte di let­tori e iscritti all’A.N.P.I., quindi anche di partigiani veri, i cui com­pli­menti per me rap­pre­sen­tano il piu’ grande rico­no­sci­mento al mio lavoro che potessi ricevere."

"Nessun’altra opera mi ha dato cosi’ tanto in ter­mini di cre­scita per­so­nale e arti­stica. Attra­verso le Sto­rie Par­ti­giane mi sono sco­perto nudo ed e’ gra­zie ad esse che oggi mi sento piu’ maturo, quindi, spero di poter por­tare avanti que­sta magni­fica espe­rienza ancora per molto tempo."

Intervista ad Alberto Pagliaro, LoSpazioBianco - 2009

----------------------------------

Il programma completo delle Celebrazioni può essere scaricato da questo blog cliccando sul link sotto il profilo.

Per maggiori informazioni sulle Celebrazioni visitare http://anpisangimignano.blogspot.com e http://www.comune.sangimignano.si.it/sportello oppure inviare una e-mail a anpi.sangimignano@gmail.com oppure chiamare il 340.5929471 e 347.5501552.

martedì 12 aprile 2011

Consigli per la lettura

Beit casa editrice pubblica la prima ricostruzione documentata della carriera di Odilo Globocnik.

Il nazista di Trieste.
Vita e crimini di Odilo Globocnik, l'uomo che inventò Treblinka.


Belzec 550mila, Sobibor 200mila, Treblinka 750mila.
1 milione e 500mila le vittime di Globocnik in venti mesi di attività nella Polonia orientale.
 
Visceralmente antisemita, amico personale di Himmler, uomo di fiducia di Hitler. Dopo essere stato Gauleiter di Vienna nel 1939 viene trasferito a Lublino dove, capo delle SS del Distretto, realizza i campi di Sobibor, Treblinka e Belzec.
Più fanatico e spregiudicato di Himmler, impegnato in prima persona nel Generalplan Ost, inizia a "germanizzare" la piccola località di Zamosc con gli stessi metodi già sperimentati per il genocidio degli ebrei. Nel 1943 Himmler trasferisce il suo "caro Globus" nella natìa Trieste con il compito principale di combattere i partigiani, ma anche di continuare l'opera di persecuzione degli ebrei italiani. A Trieste fa costruire l'unico campo di concentramento con forno crematorio in Italia: la Risiera di San Sabba (cui è dedicato il documetario allegato al libro). Nel 1945 le sorti della guerra sono già decise, per sfuggire alla cattura da parte dell'esercito jugoslavo, Globocnik catturato e riconosciuto dagli inglesi in Austria, si suicida con il cianuro, illudendosi di portare così nella morte il segreto del genocidio degli ebrei, di cui era stato uno dei maggiori responsabili diretti.

Nel libro sono contenuti testi di: Siegfried Pucher, Dieter Pohl, Gitta Sereny, Bruno Wasser, Tone Ferenc, Czesław Madajczyk, Tristano Matta. 
Testimonianze di: Rudolf Höss, Kurt Gerstein, Wilhelm Pfannenstiel.
Il testo è inoltre corredato da una ricca proposta di foto storiche, mappe, cartine e il DVD con il documentario "La Risiera di San Sabba. Storia di un Lager italano" di Andrea Prandstraller.

__________________
Il nazista di Trieste
Vita e crimini di Odilo Globočnik, l'uomo che inventò Treblinka
di Siegfried J. Pucher
Con testi di Dieter Pohl, Bruno Wasser, Tone Ferenc, Czesław Madajczyk, Tristano Matta, Gitta Sereny
368 pp. 150 x 225 mm. Numerose illustrazioni nel testo, 13 cartine
Euro 18,00.
ISBN: 978-88-95324-20-3

Con Dvd inedito: La Risiera di San Sabba. Storia segreta di un Lager italiano di Andrea Prandstraller, produzione The Movie Company srl, Padova
Euro 22,00
ISBN: 978-88-95324-19-7

sabato 9 aprile 2011

Grande successo per l'iniziativa delle Sezioni A.N.P.I. della Val d'Elsa

Ottima riuscita dell'iniziativa delle Sezioni A.N.P.I. di Colle Val d'Elsa, San Gimignano e Poggibonsi svoltasi in Piazza Arnolfo durante il mercato.
Tanto il materiale distribuito, molti i giovani presenti insieme ad alcuni partigiani.
Nell'arco della giornata sono giunte alle tre Sezioni anche molte adesioni da parte dei partiti politici e delle associazioni della Val d'Elsa.
Di seguito il fotoracconto della mattinata.


clicca sull'immagine per ingrandire


venerdì 8 aprile 2011

Presidio delle Sezioni A.N.P.I. della Val d'Elsa

Domani mattina al mercato di Colle Val d'Elsa la locale Sezione A.N.P.I. assieme a quelle di San Gimignano e Poggibonsi organizzeranno un banchino ed un volantinaggio per opporsi con forza alla manifestazione di CasaPuond.
Il bisogno nasce dall'esigenza di rimarcare con forza il ruolo di garanzia che l'A.N.P.I. ricopre da molti decenni nell'individuazione e nella denuncia di organizzazioni di stampo fascista.
Le false vesti dietro cui si cela l'ideologia fascista devono essere sempre prontamente segnalate e poste sotto un ancor più attento controllo da parte delle Istituzioni.
Riportiamo di seguito il comunicato delle Sezioni A.N.P.I. inviato alla stampa locale ed il volantino che verrà distribuito:

"L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, si oppone con forza alla manifestazione di Casapound che si terrà venerdì nella nostra città; la nostra ferma e decisa opposizione si richiama ai principi costituzionali che fanno dell’Italia una Repubblica democratica e antifascista. Riteniamo che l’Associazione di Promozione Sociale "CasaPound" altro non sia che uno dei satelliti della nefasta galassia che compone il neofascismo italiano; ne è la prova il continuo richiamo, seppur nascosto e sottinteso, alla Repubblica Sociale Italiana, espressione più bieca e violenta degli ultimi rigurgiti fascisti.
La presenza sul nostro territorio di chi si ispira ad un presunto carattere sociale del fascismo è un affronto verso tutte le persone che, fin dai primissimi giorni, si opposero a Mussolini e alle efferatezze delle sue Camicie Nere; Colle di Val d’Elsa ha dato i natali ad esponenti antifascisti che con le loro opere, e talvolta con la loro vita, hanno reso l’Italia una nazione libera e democratica.
Le Sezioni A.N.P.I. di Colle Val d’Elsa, San Gimignano e Poggibonsi si schierano quindi dalla parte della solidarietà e della giustizia, invitano le associazioni democratiche e antifasciste alla mobilitazione ed alla vigilanza sul territorio, contro le nuove forme di fascismo, che, oggi come sempre, devono nascondersi e darsi altri nomi, mantenendo intatta la violenza delle proprie parole e delle proprie azioni."



mercoledì 6 aprile 2011

66° Anniversario della Battaglia del Senio e della Liberazione di Alfonsine

La Sezione A.N.P.I. San Gimignano assieme all'Amministrazione Comunale domenica 10 aprile 2011, come ogni anno, parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà ad Alfonsine per ricordare la Liberazione della città e la Battaglia del Senio.
Il raduno per la partenza sarà domenica mattina alle 6.30 presso il parcheggio di baccanella.
Di seguito il programma completo della giornata.


clicca sull'immagine per ingrandire

clicca sull'immagine per ingrandire


Convocazione Comitato Provinciale


Ai membri del
Comitato Provinciale
di Siena


È convocato il Comitato Provinciale di Siena per sabato 9 aprile 2011 alle ore 15 presso la Sala dei Mutilati in via Maccari 3, con il seguente ordine del giorno:

  • Elezione del Presidente e della Segreteria.
  • Resoconto del Congresso Nazionale di Torino.
  • Manifestazione del 25 aprile.
  • Varie ed eventuali.

martedì 5 aprile 2011

L'A.N.P.I. aderisce alla manifestazione di oggi, 5 aprile, a Roma in difesa della democrazia





L'ANPI Nazionale aderisce pienamente alle manifestazioni che si terranno oggi 5 aprile a Roma a difesa della democrazia e della legalità repubblicana.
Auspicando una "piazza della Costituzione" ampiamente partecipata, una piazza dei diritti, della responsabilità collettiva, delle radici civili del Paese - Antifascismo, Resistenza, Costituzione - auguriamo a tutti i promotori dell'iniziativa e a coloro che saranno presenti una buona primavera di liberazione.


sabato 2 aprile 2011

67° Anniversario Eccidio di Montemaggio - Omaggio a Franco Corsinovi

Oggi alle 10.30 presso il cimitero monumentale delle Porte Sante di San Miniato (Firenze), si è svolta la commemorazione che ha visto le delegazioni dei comuni di San Gimignano e Firenze assieme alle Sezioni A.N.P.I., rendere omaggio al partigiano Franco Corsinovi, caduto per mano fascista nell'agguato di Montemaggio perpetratosi nel marzo del 1944.
Di seguito il fotoracconto della mattinata.

clicca sull'immagine  per ingrandire

Convocazione Comitato di Sezione



A tutti
i membri del
Comitato di Sezione


È
convocato il Comitato di Sezione per venerdì 8 aprile 2011 alle ore 18 presso la sede dell'Associazione in via Santo Stefano 23, con il seguente ordine del giorno:
 
  • Aggiornamento Congresso Provinciale svoltosi a Siena il 26 febbraio 2011.
  • Aggiornamento sul Coordinamento delle donne.
  • Aggiornamento Congresso Nazionale svoltosi a Torino dal 24 al 27 marzo.
  • Celebrazioni 25 aprile 2011.
  • Aggiornamento sui Sentieri della Memoria.