venerdì 28 gennaio 2011

"Classi solo per fiorentini..."

L'idea geniale di un'insegnante. Lezione shock in un liceo artistico per la giornata della Memoria.
Fra i ragazzi chi si ribella e chi piange. L'assessore all'Istruzione: "Complimenti all'insegnante".

giovedì 27 gennaio 2011

Giorno della Memoria

Oggi la nostra Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si è recata presso l'Istituto Folgore da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata della Memoria.
Erano presenti per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi ed il partigiano Mario Mobili, oltre a Simone Tabani, Niccolò Guicciardini e Marrucci Igor.
Ha portano il saluto dell'Amministrazione il vice sindaco Simone Burgassi che si è detto molto soddisfatto per l'iniziativa ed onorato per la richiesta di partecipazione.
Per l'incontro sono stati distribuiti materiali sul Giorno della Memoria ed è stato proiettato un video di testimonianze di alcuni studenti in visita al campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia.





Legge 20 luglio 2000, n. 211
"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000
Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

giovedì 20 gennaio 2011

Consigli per la lettura

La SV è invitata sabato 22 gennaio alle ore 17.30, presso la Libreria di via Trento Poggibonsi, alla presentazione del libro


" QUALCOSA  DI  SINISTRA "
DI
FRANCO CAZZOLA

Che cos'è oggi la sinistra? C'è ancora bisogno di abolire o ridurre le disuguaglianze che la destra considera naturali o desiderabili?
Cazzola, l'autore, cerca la risposta nelle concrete esperienze di governo che le sinsitre hanno condotto dal dopoguerra ad oggi nei 13 paesi europei. Possiamo così verificare se e dove la sinistra ha dav vero aumentato le tasse , ridistribuito la ricchezza, gonfiato la spesa sociale, oppure è accaduto tutto il contrario? Come in Italia, dove la sinistra ha ripianato il bilancio scassato dalla destra.
La sinistra ha esaurito il suo compito? oppure c'è ancora bisogno di essa, in modo particolare adesso, con la crisi e la rimonta delle disuguaglianze?
Ne parleremo con l'autore Franco Cazzola, professore di scienza politica all'Università di Firenze e con Simone Tabani, PD San Gimignano.


Questo evento è in collaborazione con il Comune di Poggibonsi .
Per informazione  telefonare al 0577985605.

Attività anno 2010

Si riporta di seguito tutta l'attività svolta dalla nostra Sezione nell'anno 2010.


10 Gennaio 2010 - Ricordato in Sala Dante del Comune di San Gimignano assieme al Sindaco e la Sez. A.N.P.I., il 65° ANN/RIO DELLA PARTENZA dei 59 Volontari Sangimignanesi, nel Nuovo Esercito Italiano. A seguire l’incontro conviviale con il Sindaco, Volontari, Famiglie ed amici. 

30 Gennaio 2010 - Al Teatro dei Leggieri di San Gimignano abbiamo incontrato i ragazzi delle terze medie della nostra Città per ricordare il “Giorno della Memoria”.
Erano presenti: Assessore alla Cultura per il Comune, la Sez. A.N.P.I. e il Prof. Marco Lisi.

30 Gennaio 2010 - Al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, presentazione della Gran Fondo della Vernaccia e della 38° Coppa Martiri di Montemaggio.              

30 Gennaio 2010 - Al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, organizzata dalla nostra sez. A.N.P.I. abbiamo presentato la 2° rassegna cinematografica “Parla con me… La Costituzione a Teatro”. È stato discusso l’Art. 3 della Costituzione.
Presentato il film” Il Pianista”. Sono intervenuti: per la Sez. A.N.P.I. di San Gimignano il pres. Guido Lisi e il segretario Niccolò Guicciardini, per il Comune della nostra Città Erica Baldini, Assessore alla Cultura e il Dott. Marco Lisi.                                          

10 Febbraio 2010 - La Sez. A.N.P.I. di San Gimignano, con una delegazione di Volontari e famiglie ha partecipato al raduno Regionale a Empoli dei Volontari nei Gruppi di Combattimento del Nuovo Esercito Italiano.

27 Febbraio 2010 - La Sez. A.N.P.I. di San Gimignano ha partecipato nella Sala della Cultura della nostra Città al ricordo del presidente della Repubblica e Partigiano Sandro Pertini.

6 Marzo 2010 - Al Teatro dei Leggieri di San Gimignano la nostra Sez. A.N.P.I. ha presentato il film “Gomorra”, inserito nella rassegna cinematografica, “Parla con me… La Costituzione a teatro”.  Discusso l’art. 18. Sono intervenuti: per il Comune l’assessore alla scuola Ilaria Garosi, per la Sez. A.N.P.I. di San Gimignano il Prof. Franco Cazzola e il vice presidente Igor Marrucci e il pres. Guido Lisi.

21 Marzo 2010 - La Sez. A.N.P.I. ed il Comune di San Gimignano hanno partecipato dell’eccidio di Montemaggio. Il Comune ha messo a disposizione un bus.

27 Marzo 2010 - La Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano hanno partecipato assieme al Comune e le A.N.P.I. di Firenze, nel cimitero delle Porte Sante, al ricordo del partigiano Franco Corsinovi caduto sul Montemaggio.

10 Aprile 2010 - Una delegazione di ex Volontari della Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano, hanno partecipato al  65° Anniversario della “Battaglia del Senio”  e della liberazione della Città di Alfonsine.

23 Aprile 2010 - Al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, effettuato l’ultimo incontro della 2° rassegna  “Parla con me… La Costituzione a Teatro”.

24 Aprile 2010 - Per ricordare il 25 Aprile, al Teatro dei Leggieri di San Gimignano abbiamo incontrato i ragazzi delle terze medie della nostra Città.
Sono intervenuti: Assessore alla scuola Ilaria Garosi e il pres. A.N.P.I. Guido Lisi di San Gimignano.                                                                                                                                                                                           
25 Aprile 2010 - Celebrato nel Comune di San Gimignano il 25 Aprile, festa della Liberazione Nazionale dal nazifascismo. Un corteo ha attraversato le vie cittadine deponendo corone di alloro al monumento dei caduti Partigiani e al monumento dei caduti di tutte le guerre.
In piazza del Duomo, intervento del Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e del presidente della Sez. A.N.P.I. Guido Lisi.

25 Aprile 2010 - Nel pomeriggio, la sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano, hanno partecipato alle celebrazioni del 25 Aprile  a Siena.
In piazza del Campo Igor Marrucci dell’A.N.P.I. di San Gimignano è stato premiato per aver vinto il concorso nel progettare il manifesto del 25 Aprile.

26 Aprile 2010 - Su invito del presidente dell’A.N.P.I. di Volterra sig. Silvano Bernardeschi, Guido Lisi pres. dell’A.N.P.I. di San Gimignano, ha partecipato ad un incontro con il Sindaco, autorità ed i ragazzi di vari istituti scolastici di Volterra, portando una testimonianza sul tema di Montemaggio.

9 Maggio 2010 - Effettuata la 38° Coppa Martiri di Montemaggio, inserita nella Gran Fondo della Vernaccia di San Gimignano.
La nostra Sez. A.N.P.I., come ormai avviene da molti anni, ha richiesto alla Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica un premio di rappresentanza da offrire ai vincitori delle varie categorie della corsa.
Questi premi sono stati consegnati dal Sindaco e dal presidente dell’A.N.P.I di San Gimignano.

17 Luglio 2010 - Presentata una mostra fotografica e filmati sulla liberazione di San Gimignano.

18 Luglio 2010 - A San Gimignano, in Piazza Duomo il Comune e la Sez. A.N.P.I. di San Gimignano con la Filarmonica Puccini, hanno ricordato la Liberazione della Città dal nazifascismo avvenuta il 13 Luglio 1944.
Per il Comune ha portato il saluto il Sindaco, per la Sez. A.N.P.I. il vice presidente Igor Marrucci e per la rievocazione storica il prof. Franco Cazzola.

11 Agosto 2010 - Su invito del Sindaco di Firenze, Guido Lisi e Paolo Chiti della Sez. A.N.P.I. di San Gimignano, hanno partecipato al 66° Anniversario della Liberazione di Firenze nella Sala dei Cinquecento nel Palazzo Vecchio.

5 Settembre 2010 - A San Gimignano, la Sez. A.N.P.I. e una rappresentanza del Comune, hanno ricevuto la visita di un numeroso gruppo dell’Associazione Combattenti e Reduci assieme all’A.N.P.I. della Valle del Santerno di Borgo Tossignano (Bologna). Sono state deposte due corone, una alla stele che ricorda i caduti di Montemaggio e una al monumento dei caduti di tutte le guerre. Hanno visitato la locale sede A.N.P.I. ed il loro presidente Ing. Gardi ha lasciato una pergamena con un messaggio di pace.

3 Ottobre 2010 - Il Comune di San Gimignano e la Sez. A.N.P.I. hanno partecipato  alle celebrazioni  del  66° Anniversario dell’eccidio di Marzabotto.

9 Ottobre 2010 - Ricollocato in località Il Piano nel Comune di San Gimignano, il cippo in ricordo di Oclide Roatta, detenuto politico nel carcere della nostra città, si unì alla resistenza Sangimignanese, durante un rastrellamento tedesco (il 25 Giugno 1944) venne catturato e fucilato in località “Il Piano”. Per il Comune era presente il Sindaco, il vice Sindaco e varie Associazioni, tra cui anche una delegazione del comune di Poggibonsi. Il Sindaco ed il vice Sindaco hanno ricordato l’evento. Erano presenti molti giovani della Sez. A.N.P.I.. Guido Lisi ha portato una sua testimonianza.

4 Novembre 2010 – La Sezione A.N.P.I. di San Gimignano ha partecipato alla collocazione di una corona d’alloro al monumento ai caduti presso il Piazzale Montemaggio nel giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre e della firma dell’Armistizio che pose fine alla guerra.

Eletto il nuovo Comitato di Sezione

Con il 15° Congresso di Sezione tenutosi sabato scorso è stata votata all'unanimità la nuova composizione del Comitato di Sezione.
Molte le novità. Un Comitato efficiente e variegato in modo da differenziare e specializzare l'azione della nostra società sul territorio.
I 23 nomi che compongono il nuovo Comitato sono:

Lisi Guido
Pitti Mario
Righi Paolo
Giomi Luciano
Vettori Tina
Mobili Mario
Conti Elio
Marrucci Igor
Cappelletti Tito
Tabani Simone
Guicciardini Niccolò
Chiti Paolo
Delli Giovanni
Lampis Alberto
Marrucci Andrea
Serchi Silvia
Guazzini Angiolino
Di Piazza Stefano
Coppini Gianna
Marrucci Paolo
Boldrini Patrizia
Cazzola Franco
Leonardo Fiaschi

Come contattarci

Per qualsiasi informazione sull'attività o sul tesseramento della Sezione A.N.P.I. di San Gimignano è possibile inviare un messaggio cliccando qui sotto:



Oppure visitando il nostro blog all'indirizzo:


martedì 11 gennaio 2011

66° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi

8 GENNAIO 1945 - 8 GENNAIO 2011Ricordato domenica 9 gennaio, il 66° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi inquadrati nel Nuovo Esercito di Liberazione Nazionale. (rassegna stampa)
Il Sindaco ha portato il suo saluto ai testimoni sangimignanesi all'interno del Palazzo Comunale in Sala di Dante. A seguire l'incontro conviviale presso il Ristorante La Mandragola con gli iscritti ed i simpatizzanti.

lunedì 10 gennaio 2011

15° Congresso di Sezione

Sabato 15 gennaio 2011 alle ore 15.30 presso il Centro Diurno "Il Bagolaro" si terrà il 15° Congresso della Sezione A.N.P.I. di San Gimignano.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.