giovedì 27 gennaio 2011

Giorno della Memoria

Oggi la nostra Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si è recata presso l'Istituto Folgore da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata della Memoria.
Erano presenti per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi ed il partigiano Mario Mobili, oltre a Simone Tabani, Niccolò Guicciardini e Marrucci Igor.
Ha portano il saluto dell'Amministrazione il vice sindaco Simone Burgassi che si è detto molto soddisfatto per l'iniziativa ed onorato per la richiesta di partecipazione.
Per l'incontro sono stati distribuiti materiali sul Giorno della Memoria ed è stato proiettato un video di testimonianze di alcuni studenti in visita al campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia.





Legge 20 luglio 2000, n. 211
"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000
Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.