martedì 8 novembre 2011

Consigli per la lettura

L'uomo che ha risvegliato la coscienza dell'Europa parla ai giovani




IMPEGNATEVI!

 Dopo il grande successo di "Indignatevi!", caso editoriale e politico del 2010, il nuovo libro di Stéphane Hessel
 
Indignatevi! ha segnato il 2010 in Francia, è in testa alle classifiche dei libri più venduti di tutta Europa, continua a entusiasmare milioni di lettori. Da poco uscito in Francia, Impegnatevi! è a sua volta un best seller. In questo libro, una conversazione con Gilles Vanderpoote, Stéphane Hessel esorta i giovani a costruire un futuro migliore, basato su uno sviluppo compatibile con le risorse della Terra e dei popoli, su una vera alternativa economica più equa e giusta, sull’ecologia e il rilancio delle grandi istituzioni internazionali. A resistere con creatività, intelligenza e voglia di fare. Perché l’indignazione, da sola, non basta.

“Quando incontro degli studenti delle scuole superiori che non sanno ancora cosa faranno nella vita, il mio messaggio per loro è: ‘Interrogatevi su ciò che vi indigna e vi scandalizza e, quando l’avrete scoperto, cercate di capire come, concretamente, potete agire per contrastarlo. Resistere non significa semplicemente riflettere o descrivere. Bisogna anche intraprendere un’azione.
  
Stéphane Hessel è nato a Berlino nel 1917 da una famiglia ebraica (il padre fu il traduttore tedesco di Proust, mentre la madre fu il personaggio che ispirò Roché e Truffaut per la celebre Catherine di Jules e Jim), ed è cresciuto nella Francia degli anni 30. Ha partecipato alla Resistenza francese e dopo la guerra ha lavorato al Segretariato generale dell’Onu. Stéphane Hessel è stato tra gli estensori della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
 
SALANI EDITORE
ISBN: 9788862566193
€ 6.50, pp. 112, 2011
Fuori collana e Altre collane

Nessun commento:

Posta un commento