sabato 15 ottobre 2011

Visita ai Capanni Partigiani delle terze medie dell'Istituto Comprensivo Folgòre da San Gimignano


Giovedì 13 ottobre scorso le terze medie dell'Istituto Comprensivo Folgòre da San Gimignano si sono recate in Località Castagneto sul Poggio del Comune in visita ai Capanni Partigiani, percorrendo i Sentieri della Memoria.
Assieme a loro erano presenti l'Amministrazione Comunale nelle persone di Sabrina Benenati (Assessore all'innovazione, tutela dell'ambiente e dei diritti) e Ilaria Garosi (Assessore alle politiche sociali, politiche giovanili e per la multiculturalità, scuola e formazione) e una delegazione della nostra Sezione A.N.P.I. capitanata dal Presidente Guido Lisi.
Quarantaquattro ragazzi si sono recati, attraverso il percorso "giallo" (quello che da Pian di Sala porta in Località Castagneto), sui Sentieri della Memoria, per giungere fino all'area dove un tempo sorgevano i Capanni dei Partigiani.
Qui i ragazzi hanno assistito ai saluti istituzionali della Preside Carli Teri, degli assessori comunali e della Sezione A.N.P.I.
Infine il racconto storico di Lisi Guido che che con le sue parole ha fatto rivivere quei giorni durissimi e spiegato il significato di quel luogo, dove si è svolta una fase importante della locale lotta contro il nazi-fascismo.
Dalla Sezione è stato offerto il pranzo a tutti i presenti a base di carne alla griglia.
L'appuntamento rappresentava la prima iniziativa dell'accordo stipulato lo scorso settembre tra le parti interessate: Istituto Comprensivo, Amministrazione Comunale e Sezione A.N.P.I.


clicca sull'immagine per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento