Al Sig. Prefetto
della Provincia di Siena
Ai Sindaci dei Comuni
della Provincia di Siena
Loro Indirizzi
della Provincia di Siena
Ai Sindaci dei Comuni
della Provincia di Siena
Loro Indirizzi
Il Comitato Provinciale dell'A.N.P.I. di Siena, di fronte a palesi e talvolta camuffati tentativi di rigurgito fascista da parte di una serie sempre più ampia di associazioni dai nomi più vari, avverte la necessità che le pubbliche Istituzioni, anche in Provincia di Siena, accrescano la necessaria vigilanza ed assumano atti coerenti con le leggi e la Costituzione della nostra Repubblica, nata dalla Resistenza.
E' noto che "Forza Nuova" il 29 settembre u.s. è scesa contemporaneamente in diverse piazze italiane.
Ora scopriamo su internet che sabato 13 ottobre 2012 a Montepulciano -in Via del Poggiolo, 3-, "Casaggi", centro sociale di destra, filiazione di Casaggi Firenze, chiaramente di stampo fascista, inaugurerà la sua sede per la Valdichiana con "interventi ed un concerto".
L'A.N.P.I. considera tutto ciò una vergogna!
Già da tempo denunciamo il rifiorire di rigurgiti fascisti, in tante forme, ma sempre con i soliti vessilli, i soliti richiami a ideologie fasciste e naziste, da tempo sconfitte e superate.
Torniamo, quindi, a fare appello a tutti coloro che hanno il dovere di far rispettare le leggi ed il dettato costituzionale a vigilare ed a vietare manifestazioni che ne contraddicono lo spirito democratico e antifascista.
Consapevoli che è fascismo anche quello delle leggi razziali e delle persecuzioni contro gli ebrei ed i cosiddetti "diversi", per cui qualsiasi manifestazione che si richiami a quell'ideologia non può essere consentita.
Chiediamo, quindi, a tutte le Autorità Pubbliche la massima attenzione al problema e le dovute misure di prevenzione, non solo per evitare che possano verificarsi rischi per "l'ordine pubblico", dato che, per fortuna, sono ancora molti i cittadini che fremono al solo ricordo del fascismo e non tollerano la riproposizione di immagini e simboli di quel regime, ma perchè ciò rappresenta reato di "apologia di fascismo"!
L'A.N.P.I., naturalmente, come sempre, vigilerà sulla situazione e prenderà le proprie iniziative, nella convinzione, però, che la democrazia deve essere difesa e garantita, prima di tutto, da parte dei pubblici poteri.
Per questo, confermiamo la più piena fiducia in Voi, cui spetta di diritto il ruolo di difensori della democrazia e della convivenza civile.
Con i più cordiali saluti,
Il Vice Presidente Prov.le A.N.P.I. SIENA
On. Riccardo Margheriti
Nessun commento:
Posta un commento