Come di consueto pubblichiamo i fotoracconti di due momenti molto importanti per la Sezione A.N.P.I. San Gimignano, svoltisi entrambi sabato 18 febbraio scorso.
Il primo, la firma per il rinnovo del Protocollo d'Intesa sulla Liberazione, avvenuto presso la Sala del Consiglio del Comune di San Gimignano.
Il secondo, l'inaugurazione della mostra fotografica IMMAGINAR MEMORIA concessa in prestito dal "Museo della Battaglia del Senio" di Alfonsine, svoltasi presso la Sala della Cancelleria.
Sabato 18 febbraio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio del Comune di San Gimignano, si è tenuta, alla presenza della stampa locale, la firma per il rinnovo del Protocollo d'Intesa sulla Liberazione siglato tra sette comuni della Val d'Elsa senense e fiorentina. I comuni saranno impegnati nella programmazione collegiale delle celebrazione della Liberazione fino al 2017.
Di pomeriggio alle ore 16.30 invece si è svolta l'inaugurazione della mostra fotografica "IMMAGINAR MEMORIA" in prestito dal Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine (RA). Questa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di San Gimignano e quella di Alfonsine insieme alla locale Sezione A.N.P.I.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 marzo prossimo.
venerdì 17 febbraio 2012 ore 21 Teatro Cinema Puccini Firenze
Ingresso 7 euro
Biglietti in prevendita presso il Puccini o tramite circuito box office (in questo ultimo caso con due euro di prevendita). Musiche originali: L’Apprendista Bardo
Diodi è una parola. I diodi sono componenti elettronici che impediscono al flusso di corrente di tornare indietro. Hanno a che fare con la direzione. La giusta direzione, quella che fa funzionare le cose.
Resistenza è una parola. La resistenza, in un circuito elettronico, permette il flusso dell’energia senza interromperla. La resistenza è una caratteristica fisica: la forza unita alla durata. La resistenza è la storia dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e della lotta al nazifascismo, una storia che si intreccia con mille storie, voci e suoni. Ha a che fare con le speranze, la forza e la tenacia delle persone.
La direzione, l’energia e la tenacia sono le caratteristiche delle quattro vite da cui nasce questo racconto. Due donne e due uomini. Quattro storie e una Storia. Quattro partigiani che sono e sono stati diodi.
Laila, Pillo, Aldo e Didala sono i loro nomi. Nel 1945 Laila, Pillo, Aldo e Didala lottarono per un altro mondo e ce la fecero, anche se l’altro mondo non era questo.
Alle loro vite siamo approdati attraverso il racconto. Un dono che non vogliamo perdere. Per questo abbiamo scelto di far viaggiare le loro parole, le loro espressioni e i loro sguardi raccontando la loro scelta, la scelta della resistenza. La scelta di stare dalla parte giusta, una scelta al tempo stesso intima e rivoluzionaria, un’esperienza tanto individuale quanto collettiva. Una strada che, percorsa da molti, ha portato al cambiamento.
Diodi come la giusta direzione.
Resistenza come corrente continua.
Quattro come i punti cardinali, per non perdere l’orientamento.
Diodi è un film dedicato ai partigiani Laila, Pillo, Aldo e Didala.
Il film sarà acquistabile da venerdì 17 febbraio in poi, dopo la prima assoluta. Il prezzo del dvd è di 9 euro + spese di spedizione. Per prenotare una copia spedisci una e-mail con tutti i tuoi dati a info@diodifilm.it. Se sei interessato all’acquisto di più di dieci copie contattaci per conoscere le offerte che abbiamo pensato per librerie, associazioni, circoli e gruppi.
Venerdì 10 febbraio 2012 la Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si recherà presso l'Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata del Ricordo. Sarà presente per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi. Porterà invece il saluto dell'Amministrazione l'Assessore alla scuola Ilaria Garosi che si è dichiarata onorata di presenziare all'iniziativa, rimarcando "l'importanza di simili incontri e la necessità continua di diffondere il sapere di ciò che è stato per poter così contrastare l'appiattimento storico di cui simili celebrazioni possono cadere vittime". L'appuntamento sarà articolato da testimonianze e materiale didattico oltre che da una proiezione sul tema.
Legge 30 marzo 2004, n. 92
"Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 86 del 13 aprile 2004