lunedì 13 gennaio 2014

69° Anniversario della partenza dei volontari

69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari
69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari
69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari
69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari69° Anniversario della partenza dei volontari

Attività anno 2013

Pubblichiamo l'attività svolta dalla nostra Sezione durante l'anno appena trascorso.
Un anno intenso e ricco di iniziative che attesta una volta di più il grande impegno dei nostri iscritti.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo.

8 Gennaio 2013 – Ricordato di fronte ad un nutrito gruppo di partecipanti, in Sala Dante del Comune di San Gimignano, assieme al Sindaco e la Sezione A.N.P.I., il 68° ANN/RIO DELLA PARTENZA dei 59 Volontari sangimignanesi, nel Nuovo Esercito Italiano. A seguire l’incontro conviviale con il Sindaco, Volontari, Famiglie, amici ed iscritti presso il Ristorante La Mandragola (66 partecipanti). Erano presenti anche le delegazioni delle A.N.P.I. di Massa-Carrara e di Sinalunga.

15 Gennaio 2013 – Il Segretario Simone Tabani e il Vice Presidente Igor Marrucci si sono recati presso le scuole medie di San Gimignano per incontrarsi con la Prof. Nicoletta Vichi e la Dirigente Teri Carli per mettere a punto e definire i programmi della “Giornata della Memoria” e del “Giorno del Ricordo” oltre che dei “Bus della Memoria” previsti per le classi terze medie e quinti elementari rispettivamente il 7 marzo ed il 3 maggio 2013.

22 Gennaio 2013 – Il Segretario Simone Tabani ed il Vice Presidente Igor Marrucci hanno partecipato alle ore 15.30, alla riunione congiunta presso il Comune di Barberino Val d’Elsa, per condividere la programmazione annuale delle celebrazioni, come da protocollo, del 25 aprile e dell’Eccidio di Montemaggio. Sono i capofila dei due protocolli rispettivamente il Comune di Barberino Val d’Elsa per la Festa della Liberazione ed il Comune di Monteriggioni per l’Anniversario dell’Eccidio di Montemaggio.

25 Gennaio 2013 – Alle ore 9.30 il Presidente Guido Lisi, il partigiano Luciano Giomi, il Segretario Simone Tabani ed il Vice Presidente Igor Marrucci hanno partecipato all’incontro con le classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Folgòre da San Gimignano per la celebrazione del “Giorno della Memoria”. Il Presidente e Luciano Giomi hanno portato una loro testimonianza dopo il saluto dell’Amministrazione da parte dell’Assessore Ilaria Garosi. Sono stati distribuiti inoltre materiali ad ognuno dei ragazzi partecipanti. Infine è stato allestito uno spettacolo dagli stessi ragazzi dal titolo “Una vita lunga un treno”.

28 Gennaio 2013 – Alle ore 15.00 presso la sede della nostra Associazione è stata accolta da Guido Lisi e Igor Marrucci una delegazione della Sezione A.N.P.I. e del Comune di Barberino Val d’Elsa. La delegazione ha richiesto un incontro per il reperimento di alcuni materiali fotografici indispensabili per una mostra sul passaggio del fronte nelle zone di Barberino e Tavarnelle.

29 Gennaio 2013 – Alle ore 17.30 presso il Comune di San Gimignano, il Vice presidente Igor Marrucci ha partecipato ad una riunione con il dirigente Valerio Bartoloni e l’Assessore Erika Baldini in merito alle questioni riguardanti il progetto che i comuni aderenti stanno portando avanti all’interno delle attività del protocollo d’intesa del 25 aprile. In particolar modo la costruzione di un sito archivistico e documentaristico sulla Resistenza e più in generale sulla Seconda Guerra Mondiale nella zona della Val d’Elsa.

8 Febbraio 2013 – Presso la Sezione A.N.P.I. si sono ritrovati Guido Lisi, Gianna Coppini, Simone Tabani, Valentina Biancucci e Igor Marrucci per impostare l’attività del Giorno del Ricordo alle scuole medie. Successivamente è stato condiviso il progetto “Memoria di Pietra” e messo le basi per dare al medesimo una strutturazione finale, che possa prevedere una pubblicazione.

9 Febbraio 2013 – La Sezione A.N.P.I. assieme all'Amministrazione Comunale si è recata presso l'Istituto Folgòre da San Gimignano per l'incontro organizzato con le classi terze medie in merito alla Giornata del Ricordo. Erano presenti per la Sezione, il Presidente e partigiano Guido Lisi oltre a Simone Tabani, e Marrucci Igor. Ha portano il saluto dell'Amministrazione il Sindaco Giacomo Bassi dopo una breve introduzione del Dirigente scolastico Teri Carli. A seguire la Professoressa Gianna Coppini ha tenuto una lezione sulla questione del confine orientale. Sono stati distribuiti inoltre materiali ad ognuno dei ragazzi partecipanti.

10 Febbraio 2013 – Una delegazione della Sezione A.N.P.I. si è recata alle ore 12 presso la Sala di Dante per la celebrazione del Giorno del Ricordo organizzata assieme all’Amministrazione Comunale. È intervenuto il Sindaco che ringraziando la nostra Sezione per l’impegno ha spiegato i motivi delle celebrazioni. In seguito è stato lasciato spazio ai ragazzi della scuola di musica Il Pentagramma per l’esecuzione dal vivo di alcuni pezzi di musica classica, preparati per l’occasione.

16 Febbraio 2013 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere) alle ore 15.30.

01 Marzo 2013 – Il Segretario Simone Tabani ed il Vice Presidente Igor Marrucci alle ore 9.30 si sono recati presso l’Istituto Statale Comprensivo Folgòre da San Gimignano per distribuire, agli alunni delle classi terze medie, i materiali preparatori la partecipazione al Bus della Memoria. È stata consegnata loro una copia ciascuno del libro scritto da Alcide Cervi dal titolo “I miei sette figli”.

07 Marzo 2013 – Si è svolta la 3° Edizione del Bus della Memoria. All’interno della programmazione del Protocollo di Intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza” sono state portate le classi terze medie in visita al Museo Cervi a Gattatico (RE). Erano presenti le delazioni dell’Amministrazione Comunale con il Sindaco Giacomo Bassi e l’Assessore alla Scuola Ilaria Garosi; la Sezione A.N.P.I. con il Segretario Simone Tabani ed il Vice Presidente Igor Marrucci.

08 Marzo 2013 – Presso la sede della Sezione A.N.P.I. si è svolto l’incontro del gruppo delegato alla realizzazione della cartina dei monumenti alla memoria.

10 Marzo 2013 – Si è svolta la Commemorazione alla Caserma Bandini (ex Lamarmora) a Siena. Era presente una delegazione della Sezione A.N.P.I. San Gimignano.

18 Marzo 2013 – Igor Marrucci e Simone Tabani alle ore 11 si sono recati presso le scuole medie di San Gimignano per un incontro con la Dirigente Teri Carli.

21 Marzo 2013 – Il Segretario Simone Tabani si è recato presso le scuole superiori di San Gimignano per un incontro con la segreteria della scuola.

22 Marzo 2013 – Si è svolto presso il circolo ARCI di Ulignano alle ore 21.30 l’incontro tra le parti interessate alla collocazione di un monumento alla resistenza nel Parco della Rimembranza.

23 Marzo 2013 – Alle ore 9.30 il Presidente Guido Lisi assieme alla rappresentanza del Comune di San Gimignano si è recato presso Badia Isola, Monteriggioni, per lo svolgimento dei Consigli Comunali Straordinari in occasione del 69° Anniversario dell’Eccidio di Montemaggio.
Alle ore 11 una nutrita delegazione della Sezione A.N.P.I. assieme ad altri simpatizzanti si è recata in Località Castagneto sul Poggio del Comune attraverso i Sentieri della Memoria per la Lettura/Incontro – Letture da Mario Rigoni Stern promossa in occasione del 69° Anniversario dell’Eccidio di Montemaggio. Effettuate le letture ai presenti è stato offerto il pranzo.

23 Marzo 2013 – Alle ore 21.30 presso il Teatro dei Leggieri di Piazza Duomo si è svolto lo spettacolo Sentieri sotto la neve di Mario Rigoni Stern, interpretato da Roberto Citran. Lo spettacolo si inserisce all’interno della stagione teatrale invernale Leggieri d’Inverno grazie al progetto ideato e promosso dalla Sezione A.N.P.I. dal titolo Stasera Memoria.

24 Marzo 2013 – Alle ore 15 una delegazione della Sezione A.N.P.I. e del Comune di San Gimignano si sono recate alle celebrazioni del 69° Anniversario dell’Eccidio di Montemaggio a Monteriggioni, presso la Porcareccia prima ed a Casa Giubileo in visita dopo. Erano presenti per la Sezione Guido Lisi, Tina Vettori, Serenella Salvestrini, Simone Tabani, Valentina Biancucci, Igor Marrucci, Niccolò Guicciardini, Paolo Chiti, Silvia Stagi, Ilaria Garosi.

26 Marzo 2013 – Alle ore 10 il Presidente Guido Lisi con il Segretario Simone Tabani ed il Vice Presidente Igor Marrucci si sono recati insieme alle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale Folgòre da San Gimignano  presso Casa Giubileo sul Montemaggio a Monteriggioni. Durante la mattinata le classi hanno assistito alla proiezione di un docufilm, alla visita guidata di tutti i locali che furono la scena del tragico eccidio, ed alla testimonianza di Guido Lisi.
Al termine foto di gruppo.

02 Aprile 2013 – Alle ore 21.30 presso il Teatro dei Leggieri di Piazza Duomo si è svolto lo spettacolo Mai Morti di Renato Sarti, interpretato da Bebo Storti. Lo spettacolo si inserisce all’interno della stagione teatrale invernale Leggieri d’Inverno grazie al progetto ideato e promosso dalla Sezione A.N.P.I. dal titolo Stasera Memoria.

04 Aprile 2013 – Alle ore 11 presso la sede della nostra Sezione i partigiani Guido Lisi, Luciano Giomi e Mauro Martinucci hanno incontrato il fotografo aretino Lorenzo Nasi che ha eseguito degli scatti in primo piano dei loro volti per una pubblicazione sui partigiani.

06 Aprile 2013 – Alle ore 10 il Presidente Guido Lisi, Igor Marrucci, Simone Tabani, Tamburello Matteo, Serenella Salvestrini e Paolo Chiti per la Sezione assieme alla delegazione del Comune di San Gimignano si sono recati presso il cimitero monumentale delle Porte Sante a San Miniato, Firenze, per le Celebrazioni in memoria di Franco Corsinovi “Fernadel”, caduto su Montemaggio. Erano presenti anche una rappresentanza dei Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli, delle Sezioni A.N.P.I. Scandicci e Oltrarno.

10 Aprile 2013 – Alle ore 6.30 il Presidente Guido Lisi, Angiolino Guazzini ed una rappresentanza del Comune di San Gimignano si sono recati al 68° Anniversario della “Battaglia del Senio” e della Liberazione della Città di Alfonsine in provincia di Ravenna.

18 Aprile 2013 – Igor Marrucci, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola, alle ore 10.30 ha partecipato alla Giornata di Studio su Resistenza europea e antifascismo con l’intervento di Simone Duranti Docente della Scuola Normale di Pisa con i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I° grado dei comuni aderenti al protocollo d’intesa per Montemaggio.

20 Aprile 2013 – Incontro con il gruppo dell’associazione di Firenze Sociolab al quale hanno preso parte i rappresentanti della nostra Sezione: Simone Tabani e Leonardo Antognoni.

21 Aprile 2013 – Presso il Teatro dei Leggieri di San Gimignano alle ore 16.30 si è svolto lo spettacolo dal titolo “UNA VITA LUNGA UN TRENO”.
Spettacolo teatrale presentato in occasione del Giorno della Memoria 2013. Realizzato con i ragazzi delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale Folgòre da San Gimignano. Da un’idea della Prof.sa Sallusto, in collaborazione con le insegnanti di lettere dell’Istituto.
Era presente una delegazione della Sezione A.N.P.I. San Gimignano.

24 Aprile 2013 – Alle ore 18 presso il Parco della Rimembranza di Ulignano si è svolta la deposizione della corona d’alloro presso il monumento ai caduti.
Sono intervenutoi il Sindaco Giacomo Bassi, il Vice Presidente della Sezione A.N.P.I. Simone Tabani.

25 Aprile 2013 – All’interno delle Celebrazioni del 68° Anniversario della Liberazione durante la mattinata si è svolto il consueto corteo cittadino con la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti (presso il Piazzale Martiri di Montemaggio e i monumenti e sacrari al cimitero comunale). In Piazza del Duomo sono intervenuti il Sindaco Giacomo Bassi ed il Presidente della Sezione A.N.P.I. Guido Lisi. Nel pomeriggio, la Sez. A.N.P.I. e il Comune di San Gimignano hanno partecipato alle Celebrazioni del 25 Aprile a Siena.

09 Maggio 2013 – Si è svolta la 3° Edizione del Bus della Memoria. All’interno della programmazione del Protocollo di Intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza” sono state portate le classi quinte elementari a Marzabotto presso il Sacrario della città e in visita al Parco Storico di Monte Sole.
Erano presenti le delazioni dell’Amministrazione Comunale con il Sindaco Giacomo Bassi; la Sezione A.N.P.I. con il Segretario Simone Tabani e Valentina Biancucci.

11 Maggio 2013 – Si è svolto presso il locale Divinorum il primo incontro del Gruppo degli Operativi che ha come compito quello di coordinare e gestire tutti gli aspetti logistici delle varie iniziative promosse.

02 Giugno 2013 – Il Presidente Guido Lisi ha partecipato all’iniziativa del Comune di Barberino Val d’Elsa per la consegna delle copie della Costituzione ai maggiorenni, portando una sua testimonianza.

02 Giugno 2013 – Il Vice-Presidente Igor Marrucci e il Segretario Simone Tabani si sono recato presso l’Istituto Comprensivo Statale Folgòre da San Gimignano per un incontro con il Dirigente Scolastico Carli Teri.

08 Giugno 2013 – Una delegazione della Sezione A.N.P.I. composta dal Presidente Lisi Guido, Tabani Simone e Marrucci Igor, insieme all’Assessore Sabrina Benenati e Ilaria Garosi ed al dirigente scolastico Teri Carli si sono incontrati alle 11.30 presso l’Istituto Comprensivo Statale Folgòre da San Gimignano per l’appuntamento della restituzione prevista dal “Protocollo d’Intesa per l’Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza”. Dopo i saluti ed i ringraziamenti istituzionali, a ciascun alunno delle due classi terze medie sono stati consegnati due dvd contenenti il primo tutti i materiali e le foto delle attività svolte in un anno, il secondo la ripresa dello spettacolo “Una vita lunga un treno”. Infine un attestato nominale di partecipazione alla terza edizione del “Bus della Memoria”.

08 Giugno 2013 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere) alle ore 15.30.

06 Luglio 2013 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere) alle ore 15.30.

13 Luglio 2013 – In Piazza Duomo il Comune e la Sezione A.N.P.I. San Gimignano con la Filarmonica Giacomo Puccini, hanno ricordato il 69° Anniversario della Liberazione di San Gimignano dal nazifascismo avvenuta il 13 Luglio 1944 e la liberazione dei detenuti politici dal carcere di San Gimignano avvenuta il 10 giugno 1944.
Per il Comune ha portato il saluto il Sindaco Giacomo Bassi, per la Sezione A.N.P.I. il Vice Presidente Igor Marrucci e Valentina Biancucci e per la rievocazione storica il Dr. Leonardo Antognoni.

23 Luglio 2013 – Presso il Comune di Barberino Val d’Elsa si è tenuta la riunione per il Protocollo d’Intesa per le Celebrazioni del 25 Aprile. Erano presenti il Segretario Simone Tabani ed il Vice-Presidente Igor Marrucci.

27 Agosto 2013 – Alle ore 10 presso l'Istituto Folgòre da San Gimignano il Vice-Presidente ha consegnato a nome della Sezione al Dirigente Scolastico Teri Carli una lettera di saluto circa il suo imminente pensionamento.

07 Settembre 2013 – Alle ore 17 presso la sede dell’A.N.P.I. Provinciale in Viale Maccari, Igor Marrucci ha partecipato alla riunione del Consiglio Provinciale A.N.P.I. Siena.

09 Settembre 2013 – Alle ore 21.30 presso il Circolo ARCI di Ulignano si è svolto l’incontro del Gruppo degli Operativi. Erano Presenti Tabani Simone, Parrini Francesco, Valentina Biancucci, Giglioli Lorenzo, Antognoni Leonardo, Tamburello Matteo e Igor Marrucci.

10 Settembre 2013 – Alle ore 15 presso il Comune di Certaldo si è svolta la riunione unificata per i Protocolli d’Intesa delle Celebrazioni del 25 Aprile e Montemaggio. Erano presenti la rappresentanza del Comune di San Gimignano, Silvia Pecciarini, e della Sezione A.N.P.I., Igor Marrucci e Tabani Simone.

14 Settembre 2013 – Alle ore 09.30 Igor Marrucci e Matteo Tamburello si sono recati in Via Buonarroti 13 a Firenze per partecipare al Comitato Regionale A.N.P.I. Toscana.

15 Settembre 2013 – Alle ore 10 presso il Piazzale Martiri di Montemaggio a San Gimignano il Presidente Guido Lisi e Igor Marrucci hanno partecipato al Raduno Interprovinciale dei Bersaglieri di Siena, Lucca e Cecina. Al termine consegna simbolica del fazzoletto rosso della Sezione A.N.P.I. al Presidente dell’Associazione Bersaglieri.

29 Settembre 2013 – Una delegazione della Sezione ANPI San Gimignano ha partecipato al pranzo di autofinanziamento promosso dall’A.N.P.I. Provinciale Siena a Casetta nel Comune di Castelnuovo Berardenga.

06 Ottobre 2013 – Una delegazione della Sezione A.N.P.I. assieme all’Amm. Comunale nella figura di Andrea Marrucci si sono recati presso Marzabotto per le Celebrazioni del 69° Anniversario dell’Eccidio di Marzabotto.

15 Ottobre 2013 – Il Segretario Simone Tabani e il Vice-Presidente Igor Marrucci si sono incontrati presso la Sala Giunta del Comune di San Gimignano con l’Assessore alla Cultura Erika Baldini e Silvia Pecciarini per un primo quadro sulle Celebrazioni del 24 Aprile 2014, anno per il quale è previsto che la nostra Amministrazione ricopra il ruolo di Capo Fila del Protocollo d’Intesa.

23 Ottobre 2013 – Alle ore 10 presso il Comune di Certaldo si è svolta la riunione per il Protocollo d’Intesa delle Celebrazioni per l’Eccidio di Montemaggio. Erano presenti la rappresentanza del Comune di San Gimignano, Silvia Pecciarini, e della Sezione A.N.P.I., Igor Marrucci e Tabani Simone.

29 Ottobre 2013 – Una delegazione della Sezione A.N.P.I. composta da Guido Lisi, Serenella Salvestrini, Paolo Marrucci, Simone Tabani, Elio Conti e Igor Marrucci assieme all’Amm. Comunale nella figura di Ilaria Garosi, con le classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale Folgòre da San Gimignano si sono recati in visita ai Capanni dei partigiani in Località Castagneto percorrendo il tracciato giallo dei Sentieri della Memoria. Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo assieme agli Assessori ed al Segretario della Sezione hanno portato il loro saluto alle classi. Infine la testimonianza dei partigiani Guido Lisi e Elio Conti.

4 Novembre 2013 – Alle ore 10 presso il Piazzale Martiri di Montemaggio prima ed il Cimitero Comunale dopo, si sono svolte le Celebrazioni per la ricorrenza della data dell’evento conclusivo del primo conflitto mondiale, con la deposizione di tre corone. Era presente la Sezione A.N.P.I. con una sua delegazione ed il Comune di San Gimignano con il gonfalone, oltre che alle forze armate di Carabinieri, Vigili Urbani, Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza. Sono intervenuti il Sindaco, il Presidente della nostra Sezione e il Direttore della casa di reclusione di Ranza, per i saluti istituzionali.

09 Novembre 2013 – Alle ore 15 presso il Comune di Certaldo si sono svolte le Celebrazioni del 70° della costituzione della Brigata Garibaldi “Spartaco Lavagnini”, costituitasi nel medesimo comune nel novembre del 1943. Erano presenti una delegazione dell’Amministrazione Comunale e della Sezione A.N.P.I.

13 Novembre 2013 – Si è svolto presso la Sezione ANPI di Colle Val d’Elsa un incontro preliminare tra le Sezioni di Colle, Poggibonsi e San Gimignano per la realizzazione di un progetto unico da svolgersi sul Montemaggio presso Casa Giubileo nel corso del mese di maggio 2014.

16 Novembre 2013 – E' stato convocato il Comitato di Sezione A.N.P.I. San Gimignano, presso la sede di via Santo Stefano 23 (ex-carcere) alle ore 15.30.

26 Novembre 2013 – Presso il Comune di San Gimignano si è svolto un incontro tra l’Assessore alla Cultura Erika Baldini e la nostra Sezione A.N.P.I., presente nelle persone di Simone Tabani e Igor Marrucci.

04 Dicembre 2013 – Si è svolto presso la Sezione A.N.P.I. di Colle Val d’Elsa il secondo incontro preliminare tra le Sezioni di Colle, Poggibonsi e San Gimignano per la realizzazione di un progetto unico da svolgersi sul Montemaggio presso Casa Giubileo nel corso del mese di maggio 2014.

05 Dicembre 2013 – Si è svolto presso la sede della Sezione A.N.P.I. San Gimignano l’incontro del Gruppo degli Operativi per l’organizzazione della Conferenza di Organizzazione della Sezione.

09 Dicembre 2013 – Si è svolto l’incontro con il Tesoriere della Sezione A.N.P.I. Patrizia Boldrini e Igor Marrucci per la definizione del bilancio 2013 in previsione della chiusura contabile annuale.

15 Dicembre 2013 – Si è svolta la Conferenza do Organizzazione della Sezione A.N.P.I. San Gimignano presso la Sala Tamagni in Via San Giovanni, come previsto da precedenti direttive degli organismi nazionali. Durante l’iniziativa tra gli altri sono intervenuti il Presidente Guido Lisi ed il Sindaco Giacomo Bassi.

19 Dicembre 2013 – Si è svolta alle ore 10 in Sala Ardinghelli nel Comune di San Gimignano, la riunione preliminare per l’organizzazione delle cerimonie previste dal Protocollo d’Intesa sulle Celebrazioni del 25 Aprile, per il quale il Comune di San Gimignano ricoprirà il ruolo di capofila per l’anno 2014. Erano presenti i Comuni di Poggibonsi, Certaldo e Colle Val d’Elsa oltre alla Sezione A.N.P.I. San Gimignano.

69° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi nei “Gruppi di Combattimento e di Marina” nel Nuovo Esercito Italiano

La Sezione A.N.P.I. San Gimignano ha iniziato il nuovo anno come di consueto, con le celebrazioni dell'Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi avvenuta l'8 gennaio del 1945.
Questa è stata anche l'occasione per lanciare ufficialmente il tesseramento 2014.
Le celebrazioni dell'anniversario si sono svolte all'interno della Sala del Consiglio, all'interno del palazzo comunale.
Hanno portato il loro saluto il Sindaco della città Giacomo Bassi ed il nostro Presidente Guido Lisi.
Le celebrazioni si sono svolte alla presenza di un nutrito gruppo di partecipanti.
Dopo le foto di rito con gli ex volontari si è tenuto l'incontro conviviale presso il ristorante La Mandragola.
Di seguito pubblichiamo il fotoracconto della giornata in modo da poter condividere con tutti quei momenti.

clicca sull'immagine per ingrandirla

sabato 4 gennaio 2014

69° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi nei “Gruppi di Combattimento e di Marina” nel Nuovo Esercito Italiano


"Sono passati 69 anni ma, per noi che abbiamo vissuto quei momenti, non sembrano così lontani. Quell’8 gennaio 1945, quando la nostra città cercava di riprendere una vita quasi normale dopo il passaggio della guerra, sembra di toccarlo con mano.

Ci si può chiedere ora, sessantasette anni dopo, lontani e liberi da forzature emotive, perché volontari? Nel momento in cui, fin dall'8 settembre 1943 dopo i noti avvenimenti che seguirono l’armistizio, avevamo saputo scegliere di combattere per la libertà e per questa scelta già sopportato lunghi mesi di lotta partigiana, ora di nuovo e ancora volontariamente ci si apprestava a ripartire per continuare a combattere i nazifascisti che ancora occupavano l’Italia del nord, dovendo sopportare ancora una volta sacrifici, paure e forse la morte, come già avvenuto per molti nostri compagni partigiani.

La risposta che ci siamo dati e che ci diamo ancora è quella che noi eravamo animati da un grande ideale: avevamo capito che la libertà e la giustizia sociale dovevano prendere il posto di ogni sopruso e imposizione. Quindi non fu certamente per vocazione militare o per spirito d’avventura che, quel gelido mattino dell’8 gennaio 1945 da Piazza del Duomo gremita di cittadini, ognuno dei quali voleva stringerci la mano per testimoniare la propria ammirazione e il proprio affetto, a bordo di due camion scoperti ci si accingeva a partire per la Linea Gotica ed essere inquadrati nei Gruppi di Combattimento del Nuovo Esercito Italiano."

La Nostra Sezione A.N.P.I. ha sempre ricordato quell'avvenimento sia in forma ufficiale con la nostra Amministrazione Comunale, sia semplicemente fra noi ex Volontari, gli amici, gli antifascisti e le famiglie di coloro che ci hanno lasciato.

Ricorderemo quella data domenica 12 gennaio 2014 incontrando alle ore 11.45 in municipio, nella Sala di Dante, il Sindaco della nostra città per un breve saluto.

Alle ore 13 ci ritroveremo per un incontro conviviale al Ristorante La Mandragola in via Berignano 58, a San Gimignano.


Coloro che desidereranno partecipare sono pregati di dare risposta entro e non oltre il 10 gennaio 2014 telefonando a Simone Tabani (347.5501552) o a Igor Marrucci (340.5929471), tutti i giorni dalle 13.30 alle 20.30; inviando una mail all’indirizzo anpi.sangimignano@gmail.com.

Con la presente, ed in attesa di incontrarci, cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi Buone Feste.

Certi della vostra presenza, porgiamo cordiali saluti.