mercoledì 26 dicembre 2012

68° Anniversario della partenza dei Volontari sangimignanesi nei “Gruppi di Combattimento e di Marina” nel Nuovo Esercito Italiano



"Sono passati 68 anni ma, per noi che abbiamo vissuto quei momenti, non sembrano così lontani. Quell’8 gennaio 1945, quando la nostra città cercava di riprendere una vita quasi normale dopo il passaggio della guerra, sembra di toccarlo con mano.

Ci si può chiedere ora, sessantasette anni dopo, lontani e liberi da forzature emotive, perché volontari? Nel momento in cui, fin dall’8 settembre 1943 dopo i noti avvenimenti che seguirono l’armistizio, avevamo saputo scegliere di combattere per la libertà e per questa scelta già sopportato lunghi mesi di lotta partigiana, ora di nuovo e ancora volontariamente ci si apprestava a ripartire per continuare a combattere i nazifascisti che ancora occupavano l’Italia del nord, dovendo sopportare ancora una volta sacrifici, paure e forse la morte, come già avvenuto per molti nostri compagni partigiani.

La risposta che ci siamo dati e che ci diamo ancora è quella che noi eravamo animati da un grande ideale: avevamo capito che la libertà e la giustizia sociale dovevano prendere il posto di ogni sopruso e imposizione. Quindi non fu certamente per vocazione militare o per spirito d’avventura che, quel gelido mattino dell’8 gennaio 1945 da Piazza del Duomo gremita di cittadini, ognuno dei quali voleva stringerci la mano per testimoniare la propria ammirazione e il proprio affetto, a bordo di due camion scoperti ci si accingeva a partire per la Linea Gotica ed essere inquadrati nei Gruppi di Combattimento del Nuovo Esercito Italiano."


La Nostra Sezione A.N.P.I. ha sempre ricordato quell’avvenimento sia in forma ufficiale con la nostra Amministrazione Comunale, sia semplicemente fra noi ex Volontari, gli amici, gli antifascisti e le famiglie di coloro che ci hanno lasciato.

Ricorderemo quella data domenica 13 gennaio 2013 incontrando alle ore 11.45 in municipio, nella Sala di Dante, il Sindaco della nostra città per un breve saluto.

Alle ore 13 ci ritroveremo per un incontro conviviale al Ristorante La Mandragola in via Berignano 58, a San Gimignano.

Coloro che desidereranno partecipare sono pregati di dare risposta entro e non oltre il 10 gennaio 2013 telefonando a Simone Tabani (347.5501552) o a Igor Marrucci (340.5929471), tutti i giorni dalle 13.30 alle 20.30; inviando una mail all’indirizzo anpi.sangimignano@gmail.com.

Con la presente, ed in attesa di incontrarci, cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi Buone Feste.

Certi della vostra presenza, porgiamo cordiali saluti.




mercoledì 12 dicembre 2012

Un pomeriggio indimenticabile

Pubblichiamo il fotoracconto di un pomeriggio davvero straordinario, quello di martedì 11 dicembre 2012.
Presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Fieravecchia a Siena si è tenuta un'intervista pubblica ai protagonisti della Resistenza.
Hanno partecipato i tre partigiani Guido Lisi, Renato Masi e Vittorio Meoni.
Grande partecipazione da parte di cittadini e studenti.



lunedì 3 dicembre 2012

Intervista pubblica ai protagonisti della Resistenza

Martedì 11 dicembre 2012 alle ore 16 presso l'aula Magna di Via Fieravecchia, 16 a Siena si terrà l'iniziativa promossa dal Circolo A.N.P.I. di Ateneo "Carlo Rosselli": Intevista pubblica ai protagonisti della Resistenza. Parteciperanno i partigiani Guido Lisi, Renato Masi, Vittorio Meoni. Condurrà il Professor Duccio Balestracci.
Tre testimonianze uniche, da non perdere.

STUDENTI E CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE